Passaggi a NordEst presenta I REACT
il primo corso di

Explora formazione in campo

In collaborazione con ideeventure e Rete Wigwam
 

I REACT

Come reagire allo status quo e diventare agenti del miglioramento. Esercitare influenza nella propria vita e nell’ambiente sociale.

 

Programma della giornata

Ore 9:30

Registrazioni e accoglienza

Ore 10:00

Il metodo “I REACT”

Esercitare l’influenza, produrre il miglioramento

Ore 12:30

Pranzo

Pranzo conviviale coi prodotti delle Comunità Locali Wigwam

Ore 14:00

Il Community Organizing

Costruire il movimento. Persone, azioni, risultati

Ore 16:15

Coffee break

Ore 16:30

Il Fundraising

Consolidare il movimento. Donare per una buona causa

Ore 18:45

Conclusioni

Ore 19:00

Fine lavori

I formatori

Federico Oggian

Federico Oggian Ideeventure

Esperto di comunicazione strategica aziendale e politica. Laureato con lode in Scienze Politiche, da oltre 10 anni è consulente politico per strategia, creatività, comunicazione, in campagne politiche ed elettorali per organizzazioni e singoli candidati. Ha un’esperienza ultradecennale all’estero (Ungheria e Repubblica Ceca) prima come dirigente aziendale per imprese italiane e in seguito come imprenditore, nel campo della comunicazione, dell’organizzazione professionale di eventi a livello internazionale, della formazione. Dal 2003 al 2010 è stato Consigliere Direttivo della Camera di Commercio e Industria Italo-Ceca. Nel 2007 è co-fondatore di Ideeventure, partnership di professionisti nel settore della comunicazione politica. Dal 2014 a fine 2016 Segretario Particolare del Viceministro all'Economia e Finanze Zanetti nel Governo Renzi. Dal 2017 è direttore di Eurispes Veneto, l'Istituto di studi politici, economici, sociali che opera in Italia dal 1982.
Luigino Bottega

Luigino bottega Ideeventure

Esperto di marketing e comunicazione online con oltre 18 anni di esperienza nel settore e con conoscenze specifiche nella creazione di comunità di utenti e social networks. Dal 1996 al 2003 ha progettato e realizzato per conto di grandi aziende nazionali e internazionali come Aprilia, Henkel, Ferrero, Diadora ecc... importanti progetti di comunità online per la fidelizzazione dei propri clienti, ottenendo tre "Premi WWW" de IlSole 24 Ore come miglior sito di categoria e decine di nominations. Dal 2003 abbina all'esperienza online un'attività sinergica offline con il lancio di un network europeo di agenzie per l'organizzazione di eventi presente in undici città europee. Nel 2007 è co-fondatore di Ideeventure, partnership di professionisti nel settore della comunicazione politica seguendo partiti e candidati. E' attivo nella formazione politica con “Election Game”, corsi di simulazione interattiva delle campagne elettorali. Dal 2008 è Head of Marketing Division di ITL Group, la principale azienda di consulenza italiana a Budapest per gli investimenti italiani in Ungheria, seguendo aziende private e progetti per l’ICE (ITA Italian Trade Agency), Ambasciata Italiana di Budapest e della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria.